Martedì 22 ottobre, alle ore 14:00 il contributo della prof.ssa Nadia Verdile, dal titolo: “Da Esiodo alla letteratura napoletana, le ingiurie alle donne come topos letterario”

Il contributo della prof.ssa NADIA VERDILE

su “Da Esiodo alla letteratura napoletana, le ingiurie alle donne come topos letterario”

Martedì 22 ottobre, ore 14:00

Plesso didattico di via Calandra - Benevento

Martedì 22 ottobre, alle ore 14:00, presso il plesso didattico di via Calandra, l’insegnamento di “Diritto e Letteratura”, tenuto dal prof. Felice Casucci, nell’ambito del Corso di Studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Sannio, ospita il contributo della prof.ssa Nadia Verdile, dal titolo: “Da Esiodo alla letteratura napoletana, le ingiurie alle donne come topos letterario”. La lezione tratterà dell'ingiuria alle donne. Dir male delle donne è consuetudine antica. Dai Greci ai giorni nostri la letteratura è piena di personaggi femminili letti e raccontati in chiave misogina. Dir male di una donna è stato per millenni quasi scontato tanto che, per dirne bene, si usava il sostantivo virago o l’aggettivo virile. Nell’incontro la docente farà una carrellata dei luoghi comuni più diffusi, dall’antichità ad oggi, in quella che è considerata la letteratura alta, passando anche per le letture popolari e i detti che, per il loro uso diffuso, sono gli elementi di costruzione e rafforzamento del pensiero misogino.

Nadia Verdile è docente di Italiano e Storia. Collabora con la Fondazione Valerio per la Storia delle Donne, con la Colorado State University per il progetto Female Biography Project, con l’Enciclopedia Treccani per il Dizionario Biografico degli Italiani e con la Società per l’Enciclopedia delle donne. Membro della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana Storia dell’Età Moderna, è giornalista pubblicista e lavora per «Il Mattino». Prima a leggere in chiave di genere lo Statuto di San Leucio, da anni si occupa di gender studies. Ultimi libri: Maria Luisa la duchessa infanta. Da Madrid a Lucca, una Borbone sullo scacchiere di Napoleone, Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2013; Molise, radici e sapori, Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2012; Abbiamo perduto la bussola! Lettere da Capri di Ferdinando IV a Maria Carolina, Pisa, Il Campano, 2010; Utopia sociale, utopia economica. Le esperienza di San Leucio e New Lanark, Roma, Danape, 2009; Letteratura, sostantivo femminile. Scrittrici del XX secolo rapite dalle Storie della Letteratura italiana, Roma, Pedana, 2009; Un anno di lettere coniugali, Caserta, Spring Edizioni, 2008. Molti suoi saggi sono inseriti in riviste accademiche.

Premi: 2007 – Premio Olmo - per il giornalismo; 2011 – Premio Terza Napoli – La città che eccelle – per la ricerca storica sulle donne.